A casa nostra i ruoli non sono quelli canonici. E' da un po' che cpenso, ma ieri sera l'ho proprio realizzato. DI solito, stando ai manuali di pedagogia, il babbo è la figura che permette il distacco, è quella che fa fare al bimbo altre esperienze rispetto alla mamma. Il babbo è il compagno di giochi, che guida il figlio alla scoperta delle cose della vita. Mi sa che non ci siamo allora, noi nello schema proprio non ci siamo.
Mio marito lavora moltissimo perché nonostante lavori anche io full time, i soldi non bastano mai, finisce il lavoro A e va a fare il lavoro B per 3 gg a settimana e torna alle 23.30. Il lavoro B è anche sabato e domenica sera, quindi diciamo che è molto impegnato. Ma mio marito è anche molto poco "agitato" o propenso ai giochi agitati. Essendo molto celebrale, vorrebbe giocare col bimbo, ma coi giochi, oppure parlare con lui (durante le feste di natale gli ha spiegato come funziona il 2+2, l+2, ecc. e pare che Bimbo L. abbia capito perché se gli chiedi quanto fa 3+2, lui conta le dita e risponde 5...): mia suocera mi dice sempre che lui da piccolo era un bimbo tranquillo, che poteva stare anche un giorno intero a giocare con le macchinine. Poi che c'entra alle volte si accapiglia e "combatte" pure lui con Bimbo L., che lo provoca oltre ogni dire, ma avendo più pazienza alle torture cinesi del pizzicorino sotto il collo o all'imprigionamento ci arriva moooolto dopo di me. Bimbo L. no, lui è molto fisico, gli piace correre, correre, correre, fare alla lotta, giocare a nascondino, giocare a rincorrersi, fare il cavallo (salire in groppa ammammà a 4 zampe, lo so poco dignitoso...) anche le macchinine e gli altri giochi, ma più che altro correre.... Quindi si suda, ci si fa anche un po' male a volte, si fa confusione. Quella che suda e che fa confusione sono io. Non il babbo, ma la mamma, che otlre a fare tutto il resto che fanno le mamme, fa anche la compagna di giochi...
Ieri sera prima di dormire (sì lo so che non si dovrebbero fare giochi agitati prima di dormire, ma quando si parla di Bimbo L....) ci siamo ammazzati nella lotta dei calzini: gioco molto poco femminile che consiste nel lanciarsi addosso i calzini puzzolenti tolti prima di metterci il pigiama. Alla fine il bilancio è stato: n° 4 calzini antiscivolo rimasti attaccati ai mattoni a vista dell'ingresso di cucina, n° 1 calzino disperso, 1 calzino in lavatrice, Babbo alquanto stupito di avere una moglie così... come dire? Cosi'!
Nessun commento:
Posta un commento